Marina di Venezia Camping Village
think-gree-lio-piccolo-bike.png

THINK GREEN

Il Camping Village Marina di Venezia è costantemente impegnato nella particolare attenzione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile. Siamo concentrati nella conservazione delle risorse naturali ed energetiche. Privilegiamo la scelta di tecnologie che minimizzano l'impatto ambientale adottando criteri di eco-compatibilità nella selezione di materiali, veicoli e prodotti.

Il nostro impegno ambientale si concretizza in:

  • Risparmio energetico: puntiamo su scelte energetiche che utilizzano fonti rinnovabili e contribuiscono a ridurre le emissioni inquinanti.
  • Tutela del verde: rispettiamo e valorizziamo l'ambiente naturale, scegliendo con cura le essenze arboree e arbustive tipiche del litorale di Cavallino Treporti e utilizziamo antiparassitari e trattamenti contro le zanzare a basso impatto ambientale.
  • Riduzione delle emissioni: monitoriamo costantemente le emissioni dei nostri impianti e promoviamo l'uso di mezzi pubblici o poco inquinanti.
  • Conservazione delle risorse idriche: razionalizziamo i consumi, privilegiando il recupero dell'acqua per gli usi non potabili.
  • Gestione dei rifiuti: promoviamo e attuiamo la differenziazione e il recupero dei rifiuti.
  • Valorizzazione del territorio: favoriamo la scoperta del territorio con escursioni guidate e la conoscenza dei prodotti locali.

Tetti Verdi

Il cuore del nostro camping village è elegante e vivace, ma anche green!

I tetti del nostro Listón, il viale centrale, sono i cosiddetti “Tetti Verdi”, tappezzati con diverse essenze di Sedum, una pianta grassa che permette di immagazzinare grande quantità di acqua.

Assorbono il 50% della luce del sole, rendendo il clima all’interno degli ambienti coperti più fresco e piacevole,  garantendo un isolamento naturale e un abbattimento dei consumi per il raffrescamento estivo dell’ordine del 65-75%. Depurano l’aria dall’inquinamento e dalle polveri sottili e abbassano la concentrazione di PM nell’aria.

marina-di-venezia-tetti-verdi1.png

 

Attorno a noi

Bike-tour-Lio Piccolo.jpg

Collaboriamo con aziende locali per far scoprire i prodotti del territorio.

I nostri ristoranti, il supermercato, il negozio di Frutta e Verdura, privilegiano prodotti a Km 0, sani e genuini.

Promuoviamo escursioni in bicicletta, il mezzo migliore per esplorare Cavallino-Treporti. Il nostro comune è caratterizzato da molti itinerari ciclo-pedonali, arricchiti recentemente dalla pista ciclabile a sbalzo più lunga d’Europa. Il Marina di Venezia organizza tour esclusivi con guida naturalistico-ambientale per scoprire il territorio in modo salutare e sostenibile.

.

Tutela dell'ambiente

Il Marina di Venezia tutela la grande biodiversità dei sistemi dunali che si estendono lungo la costa settentrionale dell’Adriatico.

Siamo circondati da una splendida pineta e ci prendiamo cura di lei con la pulizia del sottobosco avvalendoci di un team di specialisti. Ogni anno viene applicato un piano di piantumazione di alberi e siepi.

Altrove la mancanza di coscienza ecologica hanno determinato altrove problemi ambientali, la diffusione di specie aliene e perdita del pattern naturale. Ci teniamo a preservare il valore naturalistico e la funzionalità ecologica delle dune e gli elementi distintivi del nostro paesaggio.

marina-di-venezia-territorio-dune1.png

 

THINK SAFE

I principi fondamentali del Marina di Venezia Camping Village comprendono l’impegno per la qualità e la sicurezza sul lavoro. Coinvolgiamo tutto il personale e qualsiasi attività tesa al miglioramento della qualità e della gestione della salute e sicurezza:

  • Lo staff è formato e istruito al fine di garantire la sicurezza degli ospiti e degli operatori.
  • All’interno dell’attività ricettiva sono stati dislocati oltre 600 estintori disposti in maniera da essere raggiungibili con percorsi di massimo 30 m.
  • Alcune aree del campeggio sono dotate di impianto idrico antincendio naspi UNI25. La loro posizione è segnata nel piano di emergenza esposto nei punti informativi.
  • Alcuni locali del Marina di Venezia sono dotati di allarmi fumo collegati ad un segnalatore acustico.
  • Il viale Listón al centro del campeggio è protetto da un impianto idrico antincendio, alimentato da una rete di pressurizzazione e dotato di idranti UNI 70         
  • E’ stato realizzato un impianto di allarme esteso a tutta l’attività ricettiva e composto da pulsanti collocati su 41 totem distribuiti in accordo alle disposizioni della regola tecnica di prevenzione incendi.

Disponiamo di mezzi antincendio moderni ed efficaci:

  • FireXtec, un sistema veloce ad alta capacità di spegnimento.
  • Unimog 1700 specifico per interventi su incendi boschivi.
  • Riserva d’acqua: il parco acquatico ha una capacità di 4337 m3, dalle vasche si possono prelevare ingenti quantità d’acqua per i mezzi di soccorso esterni.

Il Piano di emergenza del Marina di Venezia non fornisce solo indicazioni per intervenire correttamente in caso di incendio all’interno del campeggio (Azioni protettive) ma anche per prevenire e fronteggiare situazioni che potrebbero comportare un pericolo per l’incolumità delle persone o di danno alle cose e all’ambiente (azioni Preventive).

Disponiamo di un impianto specifico che ha previsto il dislocamento all’interno dell’intera attività di idonei apparecchi di diffusione sonora che consentono la diffusione di avvisi e segnali di allarme allo scopo di dare avvio alle procedure di emergenza nonché alle connesse operazioni di allontanamento dalle aree critiche verso le zone di sicurezza relativa.  

aquamarina-aerea-square.png

L'acqua ci sta a cuore

L’ acqua ci sta a cuore. E come potrebbe non essere così, per noi che ci troviamo tra mare e laguna?

Sappiamo che è un bene prezioso e vogliamo preservarlo, evitando sprechi.

Il  clima secco di questi ultimi anni ci ha concesso piacevoli giornate al mare e nel nostro territorio, ma ha messo a prova questa preziosissima risorsa.

Per questo, il nostro impegno per preservare questo bene prezioso e ridurre gli sprechi è costante

AquaMarina Park

L'AquaMarina Park è gestito attraverso un piano di autocontrollo che ha l'obiettivo, attraverso procedure e istruzioni operative, di garantire l'efficienza e la sostenibilità ambientale, la sicurezza e l'igiene per i nostri ospiti. In particolare, il nostro team segue quotidianamente:

- Monitoraggio continuo dei consumi per evitare sprechi e prevenire danni dovuti a perdite

- Sistema di dosaggio dei prodotti disinfettanti automatico per l'igiene e la qualità dell'acqua

- Impianto di trattamento dell'acqua con un sistema di filtraggio che ne garantisce la salubrità

- Monitoraggio automatico dell'acqua di immissione nelle vasche, al fine di evitare sprechi

- Recupero dell'acqua attraverso gli skimmer, strumenti di filtrazione, per poi utilizzarla nello scarico dei WC - 35% del totale.

 

Un’irrigazione intelligente

Il Marina di Venezia sta sperimentando un sistema di irrigazione che si avvale di centraline elettriche interne al campeggio. I sensori nel terreno rilevano l’umidità presente e fanno azionare le elettrovalvole di irrigazione, regolando la qualità d’acqua necessaria all’occorrenza.

Questo sistema riduce gli sprechi di acqua e dell’energia necessaria all’attivazione delle pompe e garantisce un miglior risultato, diminuendo gli interventi di risemina e manutenzione.

spiaggia-famiglia.png

THINK YOUNG

Ospitiamo e formiamo giovani con lo stage. Noi amiamo il nostro lavoro e ci impegniamo per trasmettere la nostra passione non solo agli ospiti, ma anche ai giovani di adesso che costruiranno il futuro.  

Collaboriamo con istituti scolastici ospitando gite scolastiche che permettono di conoscere la nostra realtà e imparare ad amarla come la amiamo noi.

Accogliamo i ragazzi dei centri estivi per ospitare attività che li avvicinano al mondo del turismo e ricettività.

mare-bambini.png

THINK TOGETHER

Manteniamo insieme pulito ed ecosostenibile il nostro camping village con alcune sane abitudini!

  •  Vi invitiamo ad effettuare la raccolta differenziata, usando i contenitori presenti in tutta l’area.
  • Spegnete le luci e le apparecchiature elettriche quando non sono in uso. Usate il condizionatore solo se necessario, chiudendo porte e finestre.
  • Utilizzate l’acqua potabile responsabilmente, chiudendo il rubinetto quando possibile.
  • Rispettate alberi, aiuole e tutto le nostre preziose aree naturali.
  • Utilizzate biciclette e mezzi pubblici, non lasciate l’auto in sosta con il motore acceso.
  • Per lo shopping, utilizzate shopper in stoffa, oppure riciclate le borse in plastica.

Il nostro territorio vi ringrazia!

think-together.png