Il Camping Village Marina di Venezia è costantemente impegnato nella particolare attenzione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile. Siamo concentrati nella conservazione delle risorse naturali ed energetiche. Privilegiamo la scelta di tecnologie che minimizzano l'impatto ambientale adottando criteri di eco-compatibilità nella selezione di materiali, veicoli e prodotti.
Il nostro impegno ambientale si concretizza in:
Il cuore del nostro camping village è elegante e vivace, ma anche green!
I tetti del nostro Listón, il viale centrale, sono i cosiddetti “Tetti Verdi”, tappezzati con diverse essenze di Sedum, una pianta grassa che permette di immagazzinare grande quantità di acqua.
Assorbono il 50% della luce del sole, rendendo il clima all’interno degli ambienti coperti più fresco e piacevole, garantendo un isolamento naturale e un abbattimento dei consumi per il raffrescamento estivo dell’ordine del 65-75%. Depurano l’aria dall’inquinamento e dalle polveri sottili e abbassano la concentrazione di PM nell’aria.
Collaboriamo con aziende locali per far scoprire i prodotti del territorio.
I nostri ristoranti, il supermercato, il negozio di Frutta e Verdura, privilegiano prodotti a Km 0, sani e genuini.
Promuoviamo escursioni in bicicletta, il mezzo migliore per esplorare Cavallino-Treporti. Il nostro comune è caratterizzato da molti itinerari ciclo-pedonali, arricchiti recentemente dalla pista ciclabile a sbalzo più lunga d’Europa. Il Marina di Venezia organizza tour esclusivi con guida naturalistico-ambientale per scoprire il territorio in modo salutare e sostenibile.
.
Il Marina di Venezia tutela la grande biodiversità dei sistemi dunali che si estendono lungo la costa settentrionale dell’Adriatico.
Siamo circondati da una splendida pineta e ci prendiamo cura di lei con la pulizia del sottobosco avvalendoci di un team di specialisti. Ogni anno viene applicato un piano di piantumazione di alberi e siepi.
Altrove la mancanza di coscienza ecologica hanno determinato altrove problemi ambientali, la diffusione di specie aliene e perdita del pattern naturale. Ci teniamo a preservare il valore naturalistico e la funzionalità ecologica delle dune e gli elementi distintivi del nostro paesaggio.
I principi fondamentali del Marina di Venezia Camping Village comprendono l’impegno per la qualità e la sicurezza sul lavoro. Coinvolgiamo tutto il personale e qualsiasi attività tesa al miglioramento della qualità e della gestione della salute e sicurezza:
Disponiamo di mezzi antincendio moderni ed efficaci:
Il Piano di emergenza del Marina di Venezia non fornisce solo indicazioni per intervenire correttamente in caso di incendio all’interno del campeggio (Azioni protettive) ma anche per prevenire e fronteggiare situazioni che potrebbero comportare un pericolo per l’incolumità delle persone o di danno alle cose e all’ambiente (azioni Preventive).
Disponiamo di un impianto specifico che ha previsto il dislocamento all’interno dell’intera attività di idonei apparecchi di diffusione sonora che consentono la diffusione di avvisi e segnali di allarme allo scopo di dare avvio alle procedure di emergenza nonché alle connesse operazioni di allontanamento dalle aree critiche verso le zone di sicurezza relativa.
Sappiamo che è un bene prezioso e vogliamo preservarlo, evitando sprechi.
Il clima secco di questi ultimi anni ci ha concesso piacevoli giornate al mare e nel nostro territorio, ma ha messo a prova questa preziosissima risorsa.
Per questo, il nostro impegno per preservare questo bene prezioso e ridurre gli sprechi è costante
L'AquaMarina Park è gestito attraverso un piano di autocontrollo che ha l'obiettivo, attraverso procedure e istruzioni operative, di garantire l'efficienza e la sostenibilità ambientale, la sicurezza e l'igiene per i nostri ospiti. In particolare, il nostro team segue quotidianamente:
- Monitoraggio continuo dei consumi per evitare sprechi e prevenire danni dovuti a perdite
- Sistema di dosaggio dei prodotti disinfettanti automatico per l'igiene e la qualità dell'acqua
- Impianto di trattamento dell'acqua con un sistema di filtraggio che ne garantisce la salubrità
- Monitoraggio automatico dell'acqua di immissione nelle vasche, al fine di evitare sprechi
- Recupero dell'acqua attraverso gli skimmer, strumenti di filtrazione, per poi utilizzarla nello scarico dei WC - 35% del totale.
- Dalle piscine dell’AquaMarina Park vengono recuperati 20.000 mc di acqua, destinati agli usi non potabili con una rete che collega 300 unità wc.
Il Marina di Venezia sta sperimentando un innovativo sistema di irrigazione, composto da centraline elettroniche, una stazione meteorologica interna al campeggio e sensori nel terreno che monitorano costantemente l’umidità ed altri parametri ambientali per regolare con precisione la quantità d'acqua necessaria.
Questo sistema avanzato permette di ridurre gli sprechi d'acqua ed il consumo energetico legato all'uso delle pompe, garantendo risultati migliori. Inoltre, contribuisce a diminuire la necessità di risemina e manutenzione, ottimizzando la gestione delle risorse.
Ospitiamo e formiamo giovani con lo stage. Noi amiamo il nostro lavoro e ci impegniamo per trasmettere la nostra passione non solo agli ospiti, ma anche ai giovani di adesso che costruiranno il futuro.
Collaboriamo con istituti scolastici ospitando gite scolastiche che permettono di conoscere la nostra realtà e imparare ad amarla come la amiamo noi. Ogni anno, 50 studenti provenienti da istituti a indirizzo turistico scoprono il mondo del lavoro e le diverse figure professionali all'interno del Marina di Venezia, partecipando anche a simulazioni di colloqui di lavoro in inglese e tedesco.
Accogliamo i ragazzi dei centri estivi per ospitare attività che li avvicinano al mondo del turismo e ricettività.
Manteniamo insieme pulito ed ecosostenibile il nostro camping village con alcune sane abitudini!