arrow-downdepliantdownloademailfacebookgallerygooglehelpico-animaliico-condizionatoreico-doccia-esternaico-lavastoviglieico-lenzuolaico-microondeico-ombrelloneico-pencilico-tvinfoinstagramlinklogo_marina_di_veneziamapmarkerpage-arrow-leftpage-arrow-rightpage-listpencilpinterestprintrsssharetwittervimeoyoutube

Treporti - Saccagnana - Lio Piccolo

L’ambiente lagunare che caratterizza il litorale di Cavallino Treporti è un vero paradiso naturale dove cresce rigogliosa la vegetazione tipica fatta di salicornie, ruchette di mare e il limonium che in tarda estate fiorisce colorando la laguna di una suggestiva tonalità viola-lilla. Il silenzio magico che regna in quest’oasi naturale viene interrotto solo dal canto degli uccelli che hanno fatto di questa laguna il loro habitat: aironi, garzette, cavalieri d’Italia, gabbiani, sterne, anatre e cormorani.

Da qualche anno hanno fatto la loro comparsa anche i fenicotteri rosa e non è raro vedere questi splendidi uccelli raggruppati in pose eleganti negli specchi d’acqua della laguna.

Orti e frutteti caratterizzano gli insediamenti che si sono creati nel corso del tempo in queste zone lagunari: Saccagnana, Lio Piccolo, le Mesole, luoghi sospesi in un fascino silenzioso dove il tempo sembra essersi fermato.

Passando da Treporti, con la sua bella chiesa seicentesca e la piazza che ogni giovedì si anima con le bancarelle del mercato settimanale, si raggiunge Saccagnana. Vi ritroverete nella piccola corte rurale del Prà, sulla quale si affacciano basse case coloniche, l’elegante Villa rustica Zanella e un’antica e minuscola chiesetta.

Oltrepassando quest’aia pittoresca, la stretta stradina che si snoda in mezzo alla laguna conduce al borgo rinascimentale di Lio Piccolo, un incantevole luogo d’altri tempi con la sua chiesetta seicentesca, lo storico Palazzo Boldù del XVII secolo e il campanile da cui si possono godere viste mozzafiato sulla laguna. Tutt’intorno coltivazioni a perdita d’occhio e un rigoglioso frutteto di giuggioli.

Natura unica, storia, persone e buon cibo genuino fanno della nostra laguna un luogo tutto da scoprire e da amare.

Top